Blog

HomeNewsMadisoft con Nuvola: caso di successo di Seeweb
Software-Nuvola-i-retroscena-di-un-caso-di-successo-300x157

Madisoft con Nuvola: caso di successo di Seeweb

Un altro importante riconoscimento per Nuvola!

La server farm Seeweb, leader da anni a livello nazionale quanto a infrastrutture informatiche, sistemistiche e di rete, nonché riconosciuta come azienda più innovativa della Regione Lazio nel 2007, prima fra tutte in Italia e fra le prime al mondo nella fornitura di soluzioni di Cloud Computing, ha selezionato Nuvola come caso di successo dal punto di vista delle tecnologie utilizzate.

Con un caso di studio, l’architettura di Madisoft viene analizzata da Seeweb per mostrare come il software Nuvola sia riuscito a fornire un servizio perfettamente in linea con le esigenze di prestazioni e rapidità necessarie. Infatti, si legge nel rapporto, “Madisoft aveva la necessità di creare un software utilizzabile da qualunque postazione, in un sistema flessibile e personalizzabile: il registro elettronico. Perché il problema con cui da subito si è dovuto misurare Madisoft è stato l’estrema eterogeneità degli utenti. Pensate infatti ai vari livelli di accesso possibili a un registro elettronico scolastico: studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, genitori. Utenti con gradi di informatizzazione diversa. E pensate anche ai numeri: nel corso dell’a.s. 2013/2014, il servizio è stato a disposizione e con continuità per oltre 500 istituti scolastici, per circa 50.000 docenti, per circa 450.000 studenti, con un complesso di 10 milioni di documenti prodotti.”

E ancora: “In particolare il registro Nuvola, creazione dell’azienda Madisoft, certificata MIUR, è un sistema estremamente flessibile e personalizzabile per le esigenze diverse che ogni istituto scolastico può avere. Esso non richiede alcun hardware o installazione: è, appunto, sulla nuvola, utilizzabile da qualunque postazione e con continui aggiornamenti automatici. Proprio per la sua innovatività Madisoft, con la sua Nuvola, ha vinto il “Cloud Innovation Award 2014” del Politecnico di Milano.”

Descrivendo la molteplicità di funzioni previste da Nuvola (produzione di documenti e certificati, presenze e consultazione lezioni, gestione completa del registro, dai voti alla programmazione, accesso a report e monitoraggio da parte di dirigente scolastico e coordinatore, ecc), si specifica che la piattaforma è estremamente user-friendly e permette di gestire particolari picchi di traffico, molto concentrati nel tempo (per esempio nella fase degli scrutini). Per queste esigenze, la scelta è ricaduta sul “Cloud Computing, che ha agevolato l’azienda nella creazione di un mix di servizi e risorse consentendole di essere molto più agile e innovativa. (…) Per via di un business sempre crescente, infatti, Nuvola si sta ulteriormente evolvendo per soddisfare numeri sempre più grandi. Torneremo nel prossimo futuro con un’analisi della nuova architettura che stiamo preparando”.

Per leggere l’articolo, cliccare qui.

Per il rapporto completo, invece, cliccare qui.

Allora, grazie a Seeweb per la menzione e grazie a tutte le nostre Scuole che ci hanno permesso di arrivare dove siamo arrivati e che, con i loro suggerimenti e la loro esperienza, ci aiutano a migliorare ogni giorno di più.

Ad maiora!

 

 

 

Written by

The author didnt add any Information to his profile yet