News ed Eventi

Modulo Assenze

Introduzione

Il Modulo Assenze permette alla Scuola di acquisire le presenze degli alunni tramite PC e/o un qualsiasi netbook, tablet e smartphone. Tutta la gestione delle assenze, dei permessi e delle giustificazioni viene automatizzata consentendo un notevole risparmio di tempo, un abbassamento dell’assenteismo scolastico ed un miglioramento del rapporto Scuola-Famiglia tramite una comunicazione tempestiva alle Famiglie.

Video

Area Amministrazione httpv://youtu.be/uYeWdAOocr8
Area Docente httpv://youtu.be/uYeWdAOocr8
Area Famiglia httpv://youtu.be/uYeWdAOocr8

Caratteristiche

  • Rilevazione tramite PC e/o tablet senza WIFI

    • Rilevazione tramite PC, tablet e smartphone: non richiede nessun tablet (smartphone) specifico e non serve la copertura WIFI nella Scuola. È necessario un unico punto di accesso alla rete Internet all’inizio ed alla fine del lavoro. Consente di registrare l’orario di ingresso, l’orario di uscita e l’assenza in qualsiasi momento della giornata (mattino, pomeriggio e corsi serali). La trasmissione dei dati è immediata.
    • Non servono scanner, rilevatori ottici, lettori di badge ed altro hardware costoso. La rilevazione può essere fatta in classe dal Docente, dalla Segreteria all’ingresso o dal personale ATA tramite giro delle classi. L’uso è immediato e moderno: non serve alcuna competenza tecnica.
  • Gestione Permessi e Giustificazioni

    • Gestione delle Giustificazioni degli alunni da qualunque PC. La giustificazione può essere messa in classe dal docente oppure a posteriori dal personali ATA.
    • Gestione permessi: la Scuola crea le tipologie di permesso per le assenze (sport, salute, eventi, ecc) ed inserisce i permessi nel sistema. Il calcolo per ogni alunno, quando si verifica una non presenza, è immediato ed automatico, cosi come la produzione di report dettagliata per ogni singolo alunno.
  • Calcolo Automatico Ore Assenza

    • La Scuola può scegliere se calcolare oppure no le ore (in ore e minuti) di assenza. Se si, è necessario inserire l’orario generale, senza materie, per avere il calcolo automatico delle ore totali di assenza dell’alunno, necessario per la validazione dell’anno scolastico. Se viene inserito l’orario con le materie insegnate si ha anche il calcolo delle ore di assenza per singola materia, evitando ore ed ore di conti, sia ai docenti, sia alla segreteria.
  • Report per Classe, per Alunno, Comunicazioni Famiglia via SMS/Email/Lettera

    • Report sia per Classe, sia per Alunno. Generazione automatica di lettere da spedire alla Famiglia. La lettera la crea la Scuola e può esportarla sia in formato .doc sia in formato .pdf.
    • Invio SMS/Email per assenze: totalmente configurabile dalla Scuola. Ogni quante assenze mandare un SMS/Email, ogni quanti ritardi, dopo quale soglia di orario. A quali classi e quali alunni. Possibilità di inviare 2 SMS/Email a due numeri distinti per alunno.